1993871096

 

Il seminario ha affrontato il tema della digitalizzazione dell’intera catena dei processi che si svolgono all’interno di un porto; la numerosità ed eterogeneità di tali processi, unite alla pluralità di soggetti pubblici e privati coinvolti nella catena logistica, rendono questo tema estremamente complesso. D’altra parte la digitalizzazione viene considerata da tutti gli stakeholders come un elemento determinante nell’ottica dell’aumento dell’efficienza operativa e del contenimento dei costi, in una parola della competitività di uno scalo marittimo.

 

Nel corso del seminario sono stati esaminati alcuni aspetti del processo di digitalizzazione, non certo esaustivi ma comunque rappresentativi delle capacità progettuali e realizzative di alcuni fra i soggetti industriali associati al polo Transit: l’automazione dei varchi di accesso stradali e ferroviari, l’automazione di un terminal portuale, l’interazione con la piattaforma Logistica Nazionale. Una particolare attenzione è stata dedicata alla tecnologia Block Chain, che si sta rapidamente affermando anche nello specifico contesto.

 

Per ulteriori dettagli si prega scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

torna all'inizio del contenuto