1875691234

 

Il seminario, organizzato da Polo TRANSIT nell’ambito delle attività di animazione, si è svolto il giorno 17 marzo in modalità remota.

 

I primi interventi hanno inquadrato la tematica nel contesto delle iniziative in atto e/o previste a livello genovese: partendo dagli indirizzi guida fissati dal PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, è stato rilevato come la situazione emergenziale dell’ultimo anno abbia influenzato e spinto varie scelte operative della Amministrazione Pubblica e di AMT in qualità di gestore del trasporto pubblico metropolitano. Sono stati quindi illustrati i principali progetti sui quali si sta operando: assi di forza per il TPL, people mover Aeroporto-Erzelli, sky-tram in Valbisagno, il processo di elettrificazione della flotta AMT.

 

Nella seconda parte dell’incontro sono stati illustrate soluzioni e progetti di particolare rilievo, sviluppati e/o in corso da parte di alcuni Enti Soci del Polo: dalle applicazione MAAS – Mobility as a Service all’utilizzo dei big-data, dagli impatti del meteo sulla mobilità alle applicazioni specifiche per le due ruote, per finire con l’utilizzo della Intelligenza Artificiale a servizio dei servizi per la mobilità sostenibile.

 

Per ulteriori dettagli si prega scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

torna all'inizio del contenuto